quiSalento in edicola e on-line

Donne, lavoro e futuro: a Lecce il festival sulla parità di genere

Mercoledì 5 e giovedì 6 aprile al teatro Apollo su il sipario sulle donne con il “WE-Women’s equality festival” }

foto-WE-Festival
Tempo di lettura: 6 minuti
Diritti e opportunità pavimentano la strada, ancora troppo lunga, verso la parità di genere. Ed è ancora necessario e urgente accendere i riflettori su questo tema, stimolare il dibattito, perché come ha sottolineato il presidente Mattarella durante le celebrazioni della Giornata internazionale delle donne, l’8 marzo: “dalla condizione generale della donna in ogni parte del mondo dipende la qualità della vita e il futuro di ogni società”.

A Lecce, per il secondo anno, si svolge WE-Women’s equality festival evento nazionale promosso dalla Regione Puglia, dedicato proprio alla parità di genere accompagnato dal claim che non lascia spazio a dubbi: “We are woman. We are equal”.  Mercoledì 5 e giovedì 6 aprile il Teatro Apollo accoglie incontri e talk guidati dal tema “Entrepreneurship and leadership” per fare il punto su disparità di genere nel mondo del lavoro, empowerment femminile, donne e scienza e linguaggio inclusivo. Sul palco si alternano le voci di scienziate, attiviste, giornaliste ed esperte con interventi dedicati all’impresa e al lavoro, alla policy di genere all’interno delle aziende, con un’attenzione particolare alle eccellenze imprenditoriali pugliesi ma si parla anche di inclusività, donne e conflitti, violenza di genere, donne e spettacolo.

“La sostenibilità delle imprese e di tutto il sistema Paese deve andare nella direzione dell’inclusività per restare competitivi e garantire un futuro migliore alle nuove generazioni”, afferma Alessandro Beulcke, CEO di Beulcke+Partners, “Il WE – Women’s Equality Festival è pensato per offrire uno spazio di dibattito e riflessione sui tanti aspetti della gender equality. Intanto da ora in Italia per la prima volta sono donne il capo del governo e il leader dell'opposizione, un bellissimo segnale di cambiamento.”

“Siamo lieti di accogliere a Lecce la seconda edizione del WE-Women’s Equality Festival”, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, “un’occasione importante per mettere al centro temi di grandi attualità su cui la Regione Puglia ha lavorato e sta lavorando attraverso l’Agenda di Genere. Questa iniziativa, frutto di una collaborazione possibile quest’anno grazie al bando regionale di co-branding, ci consentirà di fare il punto sulle policy di contrasto agli stereotipi e alle diseguaglianze di genere in tutte le aree, dall’istruzione alla formazione, dalle politiche di welfare a quelle dello sviluppo economico”.

Ad aprire la due giorni, mercoledì 5, alle 9, la Consulta provinciale degli studenti di Lecce cui segue, alle 10, il talk moderato da Roberto Natale, direttore RAI per la Sostenibilità – ESG, “Liberare i talenti”, su come investire nel lavoro e accompagnare le imprese nella crescita riducendo il divario di genere. La prima sezione è dedicata a “Parità, inclusività, competitività” e ne discutono Michele Emiliano, presidente Regione Puglia; Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia; Titti De Simone consigliera Regione Puglia per l’attuazione del programma di governo regionale; Linda Laura Sabbadini, direttrice del Dipartimento sviluppo produzione e diffusione statistica dell’ Istat e Carlo Salvemini, sindaco del Comune di Lecce. La seconda parte invece si concentra su “I talenti delle imprese”e se ne parla con Katia Da Ros, vicepresidente  di Confindustria con delega all’ ambiente, sostenibilità e cultura; Marina Collautti, head of Employer branding, Recruiting & Mobilitydi Generali Italia; Elena Guarnone, head of sustainability Edison Francesca Patellani, Corporate Services & Sustainability lead for Italy, Eastern Europe and Greece per  Accenture; Paola Pirotta, amministratrice delegata Medtronic Italia; Rita Santaniello,  partner Roedl & Partner e Cristiana Scelza, presidente Valore D.

Un incontro dell'edizione 2021

Alle 12 è la volta di “Donne, impresa e territorio”, un talk sul ruolo economico e sociale dell'imprenditoria femminile che pone l’accento sulla partecipazione femminile come valore imprescindibile per la crescita del territorio a cui prendono parte Raffaella Altamura,  presidente Confesercenti Bari; Teresa Caradonna, presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Puglia e  vicepresidente piccola industria Confindustria Nazionale, Coordinatrice gruppo di lavoro parità di genere di Confindustria Puglia; Giorgia Favaro, Field Service Director Sud McDonald’s Italia; Mariangela Siciliano, head of Education, Business Promotion & Supply Chain, SACE; Cecilia Snichelotto, Franchisee McDonald’s Italia e Laura Tosto, presidente e AD Datacontact. , L’incontro è moderato dal giornalista RAI (Tg3Puglia) Fulvio Totaro che segue anche il successivo, alle 15.30 dal titolo “Smart Puglia” che offre alle eccellenze imprenditoriali del territorio un palcoscenico di confronto nazionale e internazionale. Intervengono: Davide de Palma, founder HRCoffee; Katherina Ufnarovskaia, CEO e co-founder Augmented.City; Adriana Angarano, Puglia Women Lead; Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia; Stefania Quaini,  Managing Director Angels4Women; Roberto Marti, presidente Comitato piccola industria Confindustria Lecce; Maria Luisa Miccolis, Director Sales PMI SACE e Luigi Triggiani Segretario Generale Unioncamere Puglia.

Felicità non significa solo benessere economico e l’andamento di un’azienda dipende anche da altri fattori. “Economia della felicità”, cambiamento, leadership, diversità, inclusione e giustizia è il tema del talk in programma alle 16.30 con Ilaria Donatio, giornalista, co-fondatrice di EquALL, Pegah Moshir Pour, consulente e attivista per i diritti umani e digitali; Lella Palladino, sociologa, attivista, fondatrice cooperativa sociale E.V.A., Forum Disuguaglianze Diversità ed Eugenia Romanelli, scrittrice, giornalista, imprenditrice, founder di Rewriters.it. A seguire, alle 17.30, un focus sulle donne nella scienza dal titolo “STEM, ricerca, innovazione: le professioni tecnico scientifiche” a cui prendono parte Mara Corbo, Senior Value, Access & Policy Manager, Medtronic Italia; Valentina Infante, direttore Rigenerazione Urbana Edison Next; Valeria Leva, responsabile progetto Wanter di Valore D; Laura Liguori, vicepresidente Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie – ETS; Francesca Nuzzo, Analytics Business Lead Country Data Officer Generali Italia; Micaela Piccoli, Leads - Donne Leader in Sanità, Mara Tanelli, delegata della rettrice per Diversità e Inclusione Politecnico di Milano ed Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica, chief diversity officer Agenzia Spaziale Europea. Modera: Marco Motta, curatore e conduttore di Rai Radio 3 Scienza.

La prima, densa, giornata del festival si chiude con lo spettacolo di letture e musica “Leggere Lolita a Teheran”, tratte dal romanzo della scrittrice Azar Nafisi e ispirato alle donne iraniane che lottano per essere libere con Cinzia Spanò e Roberta Di Mario e la partecipazione di Pegah Moshir Pour, alle 21.30.



Giovedì 6, si comincia alle 16 con il talk su “Women, War and Peace”, sul ruolo delle donne nei conflitti a cui prendono parte Rebecca Pecori, analista geopolitica e giornalista; Cecilia Sala, giornalista, scrittrice, opinionista e Roberto Zichittella, giornalista, conduttore Rai Radio3 Mondo. Si parla di  violenza di genere invece, alle 16, nel talk “Women, War and Peace” con Tania Arellano Martinez, educatrice esperta in empowerment femminile, Marta De Bellis, primo dirigente della Polizia di Stato divisione Anticrimine Lecce; Laura Manta sindaca di Collepasso; Federica Palumbo, psicologa esperta in stereotipi di genere ed educazione alla valorizzazione delle differenze; Valentina Presicce, presidente associazione Astrea; Imma Rizzo, associazione Casa di Noemi e Annamaria Zito, ispettore della Polizia di Stato responsabile Sezione misure prevenzione personale Divisione Anticrimine Lecce. Modera: Fabiana Pacella, giornalista AGI. L’ultimo talk dell’edizione è focalizzato su abusi, linguaggio, identità, parità  nelmondo dello spettacolo e dei media dal titolo “Parole, parole, parole”. Intervengono: Celeste Costantino, coordinatrice Osservatorio Parità di Genere del Ministero della Cultura; Diana De Marchi, consigliera del Comune di Milano e presidente Commissione parità di genere; Cinzia Spanò, attrice, drammaturga, presidente di Amleta e Arianna Voto, Rai per la sostenibilità – ESG e coordinatrice No Women No Panel. Modera: Marco Carrara, giornalista RAI, conduttore Agorà.

La ricca due giorni giunge a conclusione, alle 21,  al multisala Massimi per la proiezione di “Woman”, documentario di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand in cui duemila donne in 50 Paesi diversi raccontano attraverso le loro storie familiari, la loro cultura, la loro professione e la loro religione (Biglietti: 7,50 euro, ridotto 5,50).

Info: wefestival.it

Articoli correlati

Dallo stesso Autore