quiSalento in edicola e on-line

Di tavole e favole

cope-marzo
Tempo di lettura: 1 minuto
Si apre un mese intenso, con il territorio che sboccia di mille storie, raccontate nei teatri, tra i beni culturali, naturalistici e architettonici e tra le tavole infarinate di San Giuseppe, impastate da mani devote che non dimenticano i valori della solidarietà e della "convivialità delle differenze". Il numero di marzo di quiSalento, in edicola e nel nostro shop online, abbraccia tavole e favole, con le loro narrazioni e i loro narratori.

E proprio di narrazioni teatrali è ricca la rubrica Eventi, dalla stagione di teatro e danza Novoli 2023 alle Strade Maestre di Koreja, dal folto cartellone del Teatro Pubblico Pugliese alla masterclass di Ama, l'Accademia mediterranea dell'attore, senza scordare gli appuntamenti musicali, il ritorno di Calcio senza confini e tanto altro.
Le tavole di San Giuseppe si prendono il dovuto spazio tra i Riti, da San Cassiano a Giudignano, da Minervino a Casamassella, mentre fra le Sagre e feste taglia il traguardo delle 280 edizioni la Pessima di Manduria. Sono quattro i Luoghi speciali visitati: il castello Spinola-Caracciolo di Andrano, il complesso fortilizio di Avetrana, il Museo d’arte contemporanea rupestre di Marius Branca di Specchia e il museo della Storia della medicina di Latiano.

Prosegue il sodalizio tra l'Università del Salento e l’Apulia Film Commission con i Lunedì del Dams, nella rubrica Cinema e visioni, nella quale si festeggia anche Oltre lo schermo, i vent'anni del cinema Elio di Calimera.
Del flauto di Mariasole De Pascali, del punk e del rock di Fakis Bay e della Crianza di Gianluca Milanese si colorano Musiche; delle parole di Fabio Carbone (Uru) e delle Confidenze di Luisa Ruggio, Da Leggere; dei guizzi di colore di Chagall e delle Voci in capitolo di Mirco Marchelli, le Mostre.

Si chiude con le "verdi" golosità Da gustare, con paparina, ortica e grespino e le frizzanti declinazioni del Birrificio Capo d'Otranto, che lasciano poi spazio a Da scoprire con tutti i luoghi aperti per le Giornate fai di Primavera, tra olio e storia, e tante altre escursioni in quest'ultima parte di inverno.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore