quiSalento in edicola e on-line

Dalla Francia al Salento, si accende lo schermo di Vive le cinéma

Mina-Kavani-ph-Beatrice-Cruveiller
Tempo di lettura: 2 minuti
Lo schermo della settima edizione di Vive le cinéma, il Festival del cinema francese, si accende assieme alle luci di Natale. Inaugura al teatro Apollo, giovedì 8 alle 19,  con una performance per parole, visioni e musica, “Moonbird variations”, di e con gli artisti Rä Di Martino, Mauro Remiddi, Simone Alessandrini,  l’unica kermesse del Sud Italia dedicata al cinema d’Oltralpe.

Ideato e diretto dalla Scirocco Films, prodotto da Apulia Film Commission e Regione Puglia, con la direzione artistica di Angelo Laudisa, Alessandro Valenti e Brizia Minerva, il festival, in programma a Lecce fino a domenica 11, nato con l’obiettivo di consolidare i legami creativi tra Francia e Sud Italia.

Obiettivo più che mai raggiunto in questa nuova edizione, ricchissima e trasversale, con l’intenso programma di proiezioni, tra film documentari e cortometraggi che accendono luci sul presente, arricchita da masterclass, incontri con artisti e produttori, percorsi di formazione per studenti, presentazioni di libri, intersezioni con le altre arti visive.

Brizia Minerva, Alessandrp Valenti e Angelo Laudisa

Il teatro Apollo ma anche il Museo Castromediano e altri luoghi simbolo della città si aprono alla settima arte, accogliendo le varie iniziative, in primis la proiezione dei film del festival che, tra i temi centrali (parità di genere, ambiente, crisi economica, cambiamenti della società, periferie, nuovi equilibri della famiglia), ha quello della battaglia per i diritti umani. Su tutti la repressione del regime in Iran. Portavoce e simbolo di questa battaglia è Mina Kavani, una degli ospiti internazionali del festival. Attrice pluripremiata e attivista, Kavani da quasi un decennio vive in Francia e non può tornare nel suo Paese. Protagonista del film “Gli orsi non esistono”, premiato al Festival di Venezia 2022 in assenza del regista, nel frattempo arrestato a Lecce racconta l’incredibile esperienza di questo film.

Tra gli ospiti di quest’anno anche Christophe Mazodier, produttore di Polaris Films, una delle più importanti case di produzione francesi.

Tra i tanti titoli in programma: “Trois nuit par semaine” di Florent Gouëlou, “Onoda” di Arthur Harari, “Le sixtieme enfant” di Léopold Legrand, “La Vraie famille” di Fabien Gorgeart. Tra le altre proposte della sezione, il video “Obscuro Barroco” dell’artista greca Evangelia Kranioti.

In programma, infine, presso la libreria Liberrima, la presentazione di libri che aprono interessanti approfondimenti sul mondo del cinema e dintorni, a cura di Luca Bandirali del Dams di UniSalento.

Info e programma nei dettagli: vivelecinema-festival.com

Articoli correlati

Dallo stesso Autore