quiSalento in edicola e on-line

Con il nastro rosa: visite gratuite e lezioni di autopalpazione nelle scuole

ph. freepik
Tempo di lettura: 2 minuti
Come ogni anno, ottobre si tinge di rosa. Il rosa è il colore scelto per il mese internazionale di prevenzione del tumore al seno, dedicato a una capillare e diffusa sensibilizzazione sulla prevenzione. Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, promuove la campagna “Nastro rosa – Lilt for woman 2022” con moltissime attività su tutto il territorio nazionale e che quest’anno ha come testimonial la conduttrice tv Francesca Fialdini.

Anche nella provincia di Lecce la sezione provinciale, attraverso la collaborazione di Comuni e istituzioni e col patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, fissa appuntamenti e iniziative per dare diffusione ai temi della campagna tra cui visite senologiche gratuite nei 30 ambulatori nella provincia che aderiscono, (prenotazioni 0833/512777, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19).

I tumori della mammella rappresentano ben il 33% delle neoplasie maligne che colpiscono le donne. La diagnosi precoce e le metodiche di screening sempre più accurate riducono in modo significativo la mortalità e oggi guarire non è più così raro. Difatti, anche se con cure e terapie la medicina ha fatto progressi importantissimi, la migliore arma resta la prevenzione, che comprende alcune buone pratiche che devono far parte della vita quotidiana, come una sana alimentazione, attività fisica costante, autopalpazione.

“Drammatico – dicono gli oncologi Carmine Cerullo e Giuseppe Serravezza, presidente e responsabile scientifico LILT Lecce - è divenuto il problema dell’aumento dell’incidenza: nel 2022 sono stati stimati circa 60mila nuovi casi di tumore al seno. Preoccupa ancor più l’incremento, pari a circa il 30%, tra le più giovani, tra i 25 e 44 anni. Si pone quindi la necessità di abbattere il numero di nuove donne che si ammalano, ricercando e operando in primis sul fronte della prevenzione primaria (rimozione delle cause), oltre che quello della prevenzione secondaria (diagnosi precoce). Come LILT di Lecce, oggi più che mai, siamo attivi su questo fronte garantendo informazione e servizi gratuiti ambulatoriali, di assistenza domiciliare e supporto psicologico, nonché con l’attività di ricerca ambientale del nostro Centro Ilma”.

Oltre alle visite gratuite, grazie all’accordo con l’ordine dei farmacisti, Federfarma e Sunifar, per il secondo anno “Farmacie in rosa” porta nelle farmacie aderenti materiale informativo sulla prevenzione, opuscoli sull’autopalpazione e possibilità di prenotazione con i medici specialisti volontari Lilt. Altra iniziativa dal valore importante è il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia, con due progetti di educazione alla salute che vedono l’intervento di una psicologa, un biologo nutrizionista  e un oncologo, con lezioni dimostrative per insegnare alle ragazze l’autopalpazione.

Non mancano convegni e incontri formativi, manifestazioni sportive come biciclettate, camminate culturali, le “passeggiate in rosa” (domenica 2 a Casarano, domenica 9 a Ugento, domenica 16 a Leuca), lo “Street workout in rosa” domenica 23 e il torneo di scacchi sabato 1 a Nardò.

Inoltre, per evitare sprechi energetici in questo particolare momento, invece di illuminare di rosa i monumenti delle città, saranno dipinte di rosa alcune panchine nelle piazze e nelle vie più centrali. Programma completo su www.legatumorilecce.org  (Jessica Niglio)

Articoli correlati

Dallo stesso Autore