quiSalento in edicola e on-line

BiciLab: a Lecce si torna in classe su due ruote

Inizia con un concerto pedalato BiciLab, progetto di Ruotando e Città Fertile, per la promozione della mobilità su due ruote per gli studenti leccesi.

ciclonferenza_stampa
Tempo di lettura: 1 minuto
Studiare, pedalando. Vivere la vita studentesca in maniera più sostenibile, consapevole ed ecologica, ma soprattutto contribuire alla creazione di una mappatura del territorio pensata per i ciclisti in un'area, quella di Lecce e dei suoi poli universitari, pianeggiante e, di conseguenza, facilmente percorribile sulle due ruote.

È l'obiettivo di BiciLab Unisalento, progetto delle associazioni Ruotando e Città Fertile, che entra nel vivo e coinvolge gli universitari del capoluogo in una due giorni di osservazione, riflessione ed elaborazione strategie per una città a misura di bicicletta e studenti e un laboratorio per mettere a punto una strategia di interventi per fare di Lecce e della sua cittadella universitaria un territorio adeguato per le esigenze dei ciclisti.

Si comincia mercoledì 14 ottobre con il concerto pedalato dalle 17.30 presso il piazzale Stazione a Lecce (partecipazione gratuita, prenotazione consigliata a bicilabunisalento@gmail.com), in compagnia dei Les trois Lézards, mentre l'osservazione partecipante, aperta a studenti, ricercatori e professori dell'Università del Salento, ha luogo venerdì 16 e sabato 17 ottobre, con una serie di sopralluoghi presso le sedi dell'università a Lecce e a Monteroni, per la realizzazione di una vera e propria mappa sulla quale disegnare spostamenti frequenti, luoghi e percorsi da potenziare e le criticità da evidenziare.

Il laboratorio si tiene venerdì 6 e sabato 7 novembre con l'elaborazione dei dati raccolti, la partecipazione di altre comunità studentesche italiane ed europee e la riflessione sui possibili interventi dal basso da promuovere per facilitare la mobilità su due ruote per gli studenti e i cittadini leccesi.

Ruotando, attiva dal 2012, di base presso le Manifatture Knos a Lecce, promuove la ciclabilità urbana mentre Città Fertile lavora sulla mobilità sostenibile, realizzando iniziative come le ciclovie temporanee e passo dolce. Partner del progetto sono anche Link - Coordinamento universitario, Comune di Lecce, Università del Salento, Adisu, Consiglio degli Studenti.

Info e prenotazioni: inviare una mail con i propri dati a bicilabunisalento@gmail.com.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore