quiSalento in edicola e on-line

Arte e scienza per i piccoli. Il sogno di Giuseppe

Al via a Surbo il “Festival delle Grandi Menti”, una serata dedicata ai bambini e alle bambine tra matematica, tecnologia, chimica, fumetti, fotografia e molto altro }

Grandi-Menti1
Tempo di lettura: 1 minuto
È la festa della creatività e del genio dei bambini e delle bambine, una serata per sperimentare e scoprire la scienza e l’arte. L’appuntamento è a Surbo, domenica 10 nel cortile della Scuola elementare Vincenzo Ampolo (via Mazzini, dalle 20) per il “Festival delle Grandi Menti”.

I più piccoli possono cimentarsi nei laboratori di chimica, matematica, tecnologia, ingegneria ma anche di fumetto, grafica e fotografia, un’occasione che potrebbe diventare rivelatrice di nuove passioni o di talenti altrimenti sconosciuti. Si possono ammirare anche le macchine di Leonardo da Vinci, le riproduzioni realizzate da Giuseppe Manisco, ingegnere e appassionato del genio leonardesco che svelerà anche aneddoti e curiosità sul pittore, architetto e scienziato che non ha mai smesso di indagare l’universo.

©️T.Turovska - SuzyJH - StockPlanets - Syda Productions - MART PRODUCTION -imacoconut - Erik Mclean - Alena Darmel tramite Canva.com

L’evento, ideato dall’associazione Grandi Menti e realizzato dal Comune di Surbo, su iniziativa dell'assessore agli eventi Adelmo Carlà, si svolge nel giorno del compleanno di Giuseppe Marini, una delle prime vittime di Covid della provincia di Lecce. “Tutto nasce da un sogno condiviso con mio marito”, racconta Annalaura Conte dell’associazione Grandi Menti, “insieme accarezzavamo l’idea di creare degli spazi di fermento creativo per tutti quei bambini e bambine, ragazzi e ragazze che amano inventare, creare e costruire.  Un progetto per i nostri figli e per la comunità, perché avessero uno spazio che li aiutasse a sostenere le loro passioni e interessi”.

Poi è arrivata la pandemia, ha stravolto tutto ma non è riuscita a spezzare quel sogno che nel frattempo è diventato un progetto: “Il Covid l’ha portato via nel silenzio e nella solitudine di quei giorni disumani e di paura”, continua Annalaura, “ma oggi, a distanza di due anni dalla sua scomparsa, vogliamo ricordarlo nel giorno del suo compleanno con un evento, Il Festival delle Grandi Menti, che possa legare la sua memoria a un sentimento di gioia e di festa”.

Per info: https://www.facebook.com/GrandiMenti.GM

Articoli correlati

Dallo stesso Autore