quiSalento in edicola e on-line

Alla ricerca della mezza stagione

copertina-novembre
Tempo di lettura: 1 minuto
quiSalento cambia come cambia l'ora, come cambia la stagione. E lo fa, nel numero di novembre, provando a mettere insieme i segnali di un cambio di stagione che tarda ad arrivare, con le spiagge ancora piene, il mosto che “non diventa più vino a San Martino”, la raccolta delle olive in tenuta estiva, le magliette al posto dei maglioni in campagne una volta grigie e gelate. Lo fa raccontando il Museo dell’arte olearia e della civiltà contadina di Cannole, e come è cambiato il modo di fare l'olio, i profumi d'autunno di Parco Colemi e dei boschi di Santa Teresa, Preti e dei Lucci, l'antica bellezza della stampa del Museo della stampa città di Lecce e il MAMA museo artistico moderno Antonia, a cui è dedicata anche la copertina.

Tanti gli appuntamenti e gli Eventi che affollano il mese, dalla stagione concertistica di Opera Prima al Premio Nazionale delle arti visive, dalla festa del San Martino in piazza allo spettacolo Donne e derivati, entrambi a Monteroni di Lecce, dalla rassegna letteraria Spazi Culturali ai tanti teatri che iniziano in maniera sempre più decisa ad alzare i sipari sulle prossime stagioni.

E ancora Riti civili e religiosi (da Ognissanti a Santa Caterina), Sagre e feste d'autunno (il vino è protagonista), Cinema e visioni, le nuove produzioni di Musiche (dall'omaggio a Lolli alla prima produzione Zero Nove Nove), le uscite editoriali Da leggere (da non perdere i racconti di Bodini), i Corsi e laboratori (tra circo, teatro e... birra!), le Mostre (l'affascinante la nuova vita dell'ex Galateo), sorsi e morsi Da gustare (con le cantine e i prelibati funghi) e le escursioni Da scoprire (castelli, mare, campagna).

Articoli correlati

Dallo stesso Autore