quiSalento in edicola e on-line

Al di là delle parole: le donne raccontate da Ventinovenove

Da venerdì 26 a domenica 28, la cooperativa di Cutrofiano festeggia i suoi primi cinque anni di attività con la rassegna Oltre le parole. Il linguaggio dell’abuso e la seconda chance.}

Gabriele-Polimeno---Mary-Negro---T29
Tempo di lettura: 1 minuto
Un compleanno speciale per la cooperativa Ventinovenove che spegne le sue prime cinque candeline celebrando la donna in tutte le sue sfaccettature. Attiva nei campi della formazione artistica, dell’organizzazione di eventi e della produzione di spettacoli dal vivo, la cooperativa promuove l’integrazione sociale, in particolare, nelle zone periferiche, la partecipazione attiva nel mondo della cooperazione e la diffusione dei suoi principi.

E si festeggia con la rassegna "Oltre le parole. Il linguaggio dell’abuso e la seconda chance" ideata da Mary Negro, in collaborazione con il Comune di Cutrofiano. Da venerdì 26 a domenica 28 nell’Ex Mercato Coperto di Cutrofiano, si alternano alcune donne che si sono distinte per il talento o per la fermezza e la determinazione di voler raggiungere degli obiettivi in ambiti diversi, mettendo in luce tutte le loro sfumature.

Ad aprire la festa venerdì 26 alle 19.30 l’inaugurazione della mostra di acquerelli “Her faces” di Caterina De Benedetto, con la partecipazione di Laura Manta, prima sindaca donna di Collepasso, paese dell’entroterra salentino, Rosanna Nanni, rappresentante del progetto "167 Revolution", che ha promosso una sartoria sociale a Lecce, e della cantautrice Maria Mazzotta.

Sabato 27 alle 19:30 si prosegue con la presentazione del libro “Lo stile dell’abuso, violenza domestica e linguaggio”. L’autrice Raffaella Scarpa, linguista e docente dell’Università di Torino, dialoga con Marcella Rizzo. Si prosegue con una discussione sul tema “Donna-lavoro” con Katia De Luca, coordinatrice nazionale di Generazioni Lega Coop, Annalisa Casino, presidente nazionale Pari Opportunità Lega Coop, Vittoria De Luca, rappresentante di Culturmedia, e Maria Lucia Colì, assessore alla cultura del Comune di Cutrofiano.

La rassegna chiude domenica 28 alle 20 con lo spettacolo della “festeggiata” Ventinovenove. In scena Mary Negro, Caterina De Benedetto e Gabriele Polimeno con “Donne, leggere attentamente le istruzioni e modalità d’uso”, tre atti unici di Dario Fo e Franca Rame. Con Con ironia, sarcasmo e una voluta leggerezza invitano il pubblico a riflettere intorno ai tanti problemi che, purtroppo, ancora riguardano le donne, dal femminicidio alla fecondazione assistita. Ingresso libero con green pass obbligatorio.

Info e prenotazioni: 353/4594041.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore