quiSalento in edicola e on-line

Accogliere, includere, restare umani

Un ciclo di seminari per approfondire il fenomeno migratorio, capirne le dinamiche, ripensarne la narrazione

migranti-1
Tempo di lettura: 2 minuti
Sette seminari tematici, una tavola rotonda e un incontro tra le associazioni che operano sul territorio, in particolare la Fondazione Emmanuel e Terzo Millennio, col fine di informare correttamente e sensibilizzare sul tema della migrazione, promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, il rispetto dei diritti umani, sociali e civili. E infine, lavorare sull’opportunità di mantenere alta la dignità della persona attraverso l’accesso a sanità, istruzione, lavoro, casa e in generale tutti i bisogni primari.

Si intitola “I venerdì di Diogene” il quarto ciclo di seminari organizzato da Humanfirst Italia, in collaborazione con l’Università del Salento, in particolare con i corsi di studio dell’area politologica e sociologica del Dipartimento di Scienze umane e sociali, con Sviluppo Felice e Movimento europeo italiano; un nuovo ciclo che mantiene salde le tematiche affrontate già nel 2018, relative al fenomeno migratorio negli aspetti storici, giuridici, economici, sociologici, psicologici, filosofici e linguistici.

Il filo conduttore degli incontri è “Migrazioni, sviluppo economico e capitale umano: il contributo delle scienze sociali” che punta a costruire una narrazione nuova e inclusiva. Gli incontri sono aperti e gratuiti e sono validi per l’acquisizione dei crediti formativi universitari.



Il primo appuntamento è per venerdì 10 marzo, con Cosimo Perrotta, fondatore di Humanfirst Italia e già docente di Storia del pensiero economico a UniSalento, che fa il punto su “Crisi mondiale e ruolo dei migranti” all’ex convento degli Olivetani (ore 17) con l’introduzione di Mariano Longo, direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali e con Claudia Sunna, docente di Economia dello sviluppo e Storia dell’economia dello sviluppo di UniSalento.

Venerdì 17 è la volta di un tema di particolare attualità: “Irrazionalità delle politiche di respingimento dei migranti”, sempre all’ex convento degli Olivetani (ore 17), con la professoressa Claudia Sunna e Rosario Tornesello, direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia. Il venerdì successivo, 24 marzo, Salvatore Rizzello, docente di Economia politica di UniSalento, relaziona su “Consuetudini e mercato: il multiculturalismo come opportunità di sviluppo” insieme a Cosimo Perrotta.

La professoressa Maurizia Pierri approfondisce “Il diritto al lavoro nella Costituzione italiana e nelle altre Costituzioni democratico-sociali” venerdì 31 marzo con Cosimo Perrotta; si riprende il 14 aprile in collegamento con Giorgio Barberis, docente dell’Università del Piemonte orientale per parlare de “Il capitale umano e le promesse mancate dell’ordine liberale”; docente della stessa Università, Elisabetta Grande è ospite il 21 aprile con “Guai ai poveri. La faccia triste dell’America”.

A maggio gli ultimi tre incontri. Venerdì 5 il professor Gianni Vaggi dell’Università di Pavia discute su “Abbiamo bisogno di un nuovo modello di sviluppo?”, venerdì 12 Giorgio Cataldo e Susanna Cafaro di UniSalento e Fabio De Nardis dell’Università di Foggia si confrontano su “La Costituzione italiana a difesa di migranti”, con il senatore e magistrato Alberto Maritati.

Si chiude venerdì 19 maggio con “Incontro con i migranti sulla loro esperienza di lavoro in Italia” a cura della Fondazione Emmanuel e Terzo Millennio con Stefania Gualtieri e Andrea Pignataro.

È possibile seguire i seminari anche da remoto, attraverso il link: https://bit.ly/Venerdi_Diogene

Info: 348/814 9046.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore