quiSalento in edicola e on-line

Un Primo Maggio tra dibattiti, musica e convivialità

Gli appuntamenti nel Salento per la Festa dei lavoratori e delle lavoratrici

Tempo di lettura: 4 minuti

È una giornata che parla di lavoro e di diritti, soprattutto quelli negati, questo Primo Maggio. Ma la riflessione è accompagnata dalla musica, molta, e dallo svago perché questa data è da sempre un giorno di festa. Da Lecce e provincia a Taranto sono molti gli appuntamenti per celebrare la festa dei lavoratori e delle lavoratrici, tra biciclettate, voli di aquiloni, spettacoli di magia e concerti.

Taranto - Uno Maggio Taranto Libero e Pensante

Musica e riflessioni, come sempre, all’ “Uno Maggio Taranto Libero e Pensante”, giunto ormai alla nona edizione, l'altro "concertone", ideato e diretto da Roy Paci, Michele Riondino e Antonio Diodato. La conduzione, quest’anno è affidata a Valentina Petrini, Andrea Rivera, Martina Martorano e Serena Tarabini che tengono il filo della lunga giornata in programma sul palco allestito all’interno del Parco delle Mura Greche. Si inizia con incontri e dibattiti intorno ai grandi temi, i più urgenti, del presente: cambiamento climatico, guerre e diritti umani e civili. Tra gli ospiti, oltre ai rappresentanti di Fridays For Future, anche l'attivista iraniana Parisa NazariRoberto Salis, padre di Ilaria Salis, attualmente detenuta in carcere in Ungheria. Alle 10.30, Riccardo Noury portavoce di Amnesty International Italia presenta il rapporto annuale sulla situazione dei diritti umani mentre Raffaele Crocco presenta la 12esima edizione de “L’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo”.  

Dalle 14 spazio alla musica, sino a notte fonda. Sul palco si alternano Area, Brunori Sas, Serena Brancale, Cristiano Cosa, Frenetik, Valerio Lundini e I VazzaNikki, Mannarino, Mama Marias & Don Ciccio, Marlene Kuntz, Gabriella Martinelli, Francesca Michielin, N.A.I.P., Emma Nolde, Willie Peyote, Selton Terraross, Tre allegri ragazzi morti e Malvax accompagnati da una band creata per l’occasione e formata da Roberto Angelini (chitarre), Fabio Rondanini (batteria), Gabriele Lazzarotti (basso), Adriano Viterbini (chitarre), Andrea “Fish” Pesce (tastiere), Rodrigo D’Erasmo (violino), Vincenzo Lato (percussioni), Francesco Fratini (tromba), Simone Alessandrini (sax) e Tahnee Rodriguez (cori).

 

 
Alle Tagghiate Urban Factory, spazio verde racchiuso tra le pareti di pietra leccese della vecchia cava in via dei Ferrari a Lecce, il Primo Maggio mette insieme adulti e bambini tra musica, arte e spettacolo, Si inizia alle 10, con l’apertura degli stand enogastronomici, poi alle 11.30 si alza il sipario sul circo teatro della Factory con il surreale, magicamente comico e squilibrato Mr Distratto. Alle 12 il parco si colora con la “pittura murale” di Massimo Pasca. Alle 16 il via alla musica con il groove di Napoli segreta. Alla consolle, prima e dopo, ci sono Postman Ultrachic e Francesco Fisotti. Contributo di 3 euro per lo spettacolo di circo teatro, gratuito per bambine e bambini.

Lecce - Primo Maggio Social Springfest alle Manifatture Knos

Convivialità, inclusione e tanta musica sono gli ingredienti della quarta edizione del Primo Maggio Social Spring Fest,alle Manifatture Knos di Lecce.Un'intera giornata che inizia alle 11, pensata per accogliere tutti e tutte: famiglie, appassionati di buona musica e chiunque abbia desiderio di trascorrere la festa dei lavoratori e delle lavoratrici in allegria tra il parchetto e le aree coperte delle Manifatture. Negli spazi esterni c’è una zona pic-nic e un’area bambini mentre all’interno c’è la musica con dj e band locali. Special guest Kaos & Dj Craim. Info: 0832/394873; manifattureknos.org

Scorrano - Ragazzi con la valigia

È dedicato ai lavoratori italiani all’estero e, in particolare, ai salentini, il Primo Maggio di Scorrano, promosso dalla neonata associazione Emigranti Scorrano con il patrocinio della Provincia di Lecce. Ragazzi con la valigia, titolo dell’iniziativa, si tiene a partire dalle 19.30, presso Largo Bella Greca dove c’è la statua dedicata all’emigrante. In programma proiezioni, musiche a tema a cura di Claudia Urso e Kheran, racconti con la voce narrante di Rocco Giangreco e molti altri artisti. Infine il concerto dei Mascarimirìche fanno della tradinnovazione un punto di forza, espressione del confronto multietnico e del dell’arricchimento multiculturale. Il raccolto è destinato all’Associazione nazionale delle famiglie delle vittime del lavoro.


 

Corigliano d’Otranto - Lu Mbroia 

La Festa dei lavoratori è un necessario momento di riflessione sul mondo del lavoro, in particolare nell’ambito artistico-culturale, settore molto colpito negli ultimi anni. Ma è anche un momento di incontro, celebrato dall’associazione Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto, alla vigilia dei festeggiamenti per i suoi 10 anni, insieme alla musica dal vivo della BandA driatica di Claudio Prima, formazione che raccoglie elementi e sonorità di tutte le coste mediterranee, come una complessa “Babilonia”, dove i linguaggi si armonizzano sulle melodie popolari. Apertura cancelli ore 12.30. Contributo soci 3 euro. Live dalle 15.30. Info: 338/1200398.

Presicce-Acquarica - Primo Maggio di Comunità

Una giornata di festa, all’insegna di dibattiti, stand gastronomici e tanta musica. È il Primo Maggio di Comunità organizzato a Presicce-Acquarica dal Comune con diverse associazioni. Gli spazi sono quelli della Masseria Celsorizzo, in località Acquarica. Si inizia alle 10 con tavoli tematici sul lavoro a cura di Cgil, Cisl e Uil. A seguire pranzo negli stand gastronomici e giochi. Dalle 18 il via alla musica con Stella Grande, Mento sull’asfalto, Uchieman, la pizzica di Officina Salentina e, gran chiusura con i Folkabbestia.

 

Torre Suda - Primo Maggio

Un Primo Maggio tra biciclette, aquiloni, buon cibo, musica e riflessione sul mondo del lavoro è atteso a Torre Suda, marina di Racale. La lunga giornata inizia con una bicilettata: ci si ritrova a Racale, in piazza San Sebastiano alle 8. Poi ci si sposta a Torre Suda, nel Giardino Costiero che ospita gli eventi della giornata: alle 11 il cielo si colora con il volo degli aquiloni mentre alle 12.30 ha inizio la degustazione di prodotti tipici. Sono molte le attività dedicate ai più piccoli organizzate da alcune associazioni locali che si tengono a partire dalle 16.30 nell’area bimbi. Spazio ai temi della giornata a partire dalle 17.30 con un tavolo tematico a cura di Cgil, Cisl e Uil. La festa dei lavoratori prosegue nell’area concerti con Pierpaolo Tanisi, Selenia Stoppa Elettric Trio, Kalinka e Leggera follia.  

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore