In carrozza, calici al collo, di cantina in cantina

Torna il Salento Wine Train. Dopo il successo dell’edizione sperimentale, tre nuovi “viaggetti” autunnali per il progetto ideato da Andrea Caroppo: domenica 19 e 26 ottobre, e sabato 1° novembre

Tempo di lettura: 1 minuto

In treno da Lecce a Gallipoli: fermate, visite e sorsi. Si parte dalla storia custodita e raccontata nel Museo ferroviario e, a bordo della storia, il Centoporte degli anni Trenta, lungo i binari delle Ferrovie Sud-Est, si percorre una delle “vie del vino” salentine. Nello specifico quella che da Lecce conduce a Gallipoli, attraversando la Terra d’Arneo.

Torna dopo la fortunata esperienza dell’edizione “sperimentale”, nel novembre del 2023, il Salento Wine Train, il viaggetto, “calici al collo”, ideato dall’onorevole Andrea Caroppo, attuato dal Dajs, il Distretto alimentare jonico-salentino, e sostenuto da diversi partner istituzionali. La storia del vino e quella delle ferrovie sono strettamente connesse, e gli scali ferroviari di un tempo diventano moderne tappe enoturistiche di un territorio che, tra mille difficoltà che interessano il settore, non può non continuare a puntare sul suo vino come veicolo di promozione e attrazione.

Al via la prima edizione ufficiale quindi, alla quale ne seguiranno un’altra autunnale, nel 2026, e una nella primavera del 2027, come ha già annunciato l’onorevole Caroppo. Intanto, tutti in carrozza per questa, ancora in odor di vendemmia, con tre viaggi, domenica 19, domenica 26 e sabato 1° novembre, per raggiungere le stazioni di riferimento e, da qui, in pullman o a piedi (dove le cantine sono vicine alle stazioni), si fa visita agli stabilimenti, ancora alle prese, o quasi, con le operazioni di vendemmia e vinificazione.


Un itinerario che unisce la mobilità lenta e il fascino della ferrovia alla produzione vitivinicola di qualità: quelle delle cantine di Monteroni di Lecce, Copertino, Leverano, Nardò, Gallipoli. L’appuntamento è in mattinata, al Museo ferroviario della Puglia che ospita un’affascinante collezione di locomotive, carrozze e cimeli ferroviari attraverso i quali i viaggiatori vengono guidati in un tour immersivo nella storia ferroviaria pugliese dagli esperti dell’Aisaf Lecce.

Al termine del tour, gli ospiti sono accompagnati al Binario 8 della stazione di Lecce, con un accesso esclusivo direttamente dal museo, dove ad attenderli vi è l’affascinante treno storico “Centoporte” del 1936 della Fondazione FS Italiane. E da qui che inizia il viaggio nelle terre del vino, accompagnati dagli esperti di Ais Puglia e Assoenologi e dai loro racconti e curiosità sui vini del Salento.

Info, orari e prenotazioni: 340/5368657. 

salentowinetrain.com

 

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore