quiSalento in edicola e on-line

Il sogno di pace di Sabah e Leo

È disponibile su Youtube il brano “Ogni bomba” per dire no a tutte le guerre, firmato dal dj e mc Stephanocciolo e i suoi figli

Tempo di lettura: 1 minuto

“C’è gente che scappa disperata sta sfolla. Tristezza e disgusto per ogni guerra”. È un grido per chiedere di fermare tutte le guerre nel mondo, quello di Sabah Sunrise e Leo Soul, rispettivamente 7 e 4 anni, che con il loro papà, Stephanocciolo, reggae dj e mc salentino, hanno firmato il brano “Ogni bomba”, disponibile su YouTube.

È un inno alla fratellanza e un invito a mettere fine alle atrocità dei tanti conflitti in corso nato da un desiderio: fare musica con il proprio papà e lanciare un messaggio. “Sabah, in particolare”, racconta il dj, “voleva esprimere solidarietà a chi soffre, a tutte le vittime delle guerre, denunciando quanto tutto ciò sia ingiusto e senza senso”.


Esprimono “tristezza e disgusto per ogni guerra” questi piccoli artisti pacifisti di Lecce, con convinzione e determinazione, usando la musica, linguaggio universale, in grado di “regalare e condividere emozioni, senza aspettarsi nulla in cambio”, aggiunge Stephanocciolo, “per dare voce a chi non ne ha, per esprimere a modo proprio ciò che si sente”.

Con le loro giovani voci, Sabah e Leo, toccano temi giganteschi, con il coraggio che solo i bambini possono avere, fanno la loro parte nelle grandi sfide sociali e mondiali come la cittadinanza globale promuovendo una cultura non violenta, richiamando gli adulti alla pace come quasi a volerli destare da un incubo senza senso.

Sembra che secoli di sofferenza non abbiano insegnato nulla. Ma che la guerra è inaccettabile lo sa anche un bambino.


Articoli correlati

Dallo stesso Autore