quiSalento in edicola e on-line

Grandi letture per piccoli lettori

A Calimera cinque giorni all’insegna della letteratura per ragazzi, con la nuova edizione de La lettura ti fa grande

Tempo di lettura: 1 minuto

Molti ne sono cresciuti, in 23 anni, e tanti ne cresceranno a Calimera. “Piccoli lettori crescono”, recita così il claim del festival La lettura ti fa grande, appuntamento in programma da mercoledì 11 a domenica 15, giunto alla sua 23esima edizione. La rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi organizzata dall’amministrazione comunale di Calimera, in collaborazione con i Presìdi del Libro, le scuole, il Dado gira, è dedicata quest’anno ad Antoine de Saint-Exupéry, per gli 80 anni dalla sua morte, e mette in programma numerose iniziative legate ai libri e alla lettura per l’infanzia e l’adolescenza.

Come la sezione per l’infanzia “Ti leggo con gli occhi”, con incontri e laboratori con illustratori noti, tra i quali Nicoletta Costa. Si entra nel vivo mercoledì 11, alle 9,al Cinema Elio con la consegna del premio Città di Calimera a Francesco Morgando per il libro “Calypso. La bambina Wi Fi” (Feltrinelli kids), si prosegue alle 18.30 nella bibliomediateca con la presentazione del manuale di griko per ragazzi “E òrnisa ce i sciddho” di Salvatore Tommasi con le illustrazioni di Egidio Marullo, a cura dell’aps Kalimerìti Ambrò Pedìa. 


Giovedì 12 dalle 9.30 ci sono gli incontri con gli autori: Nicoletta Costa (alle 10.30 in piazza del Sole), titolo dell’incontro “Dall’idea al tratto. Disegnare storie”, Anna Sarfatti che dialoga con i ragazzi e le ragazze alle 10.30 nella Sala consiliare e alle 11.30 al Cinema Elio. E ancora, presentano i loro libri Antonio Ferrara, Simone Calderoni, Emanuela Da Ros, Michele D’Ignazio. Alle 16 c’è un incontro di formazione per docenti, educatori e operatori culturali con Antonio Ferrara dal titolo “La lettura come educazione sentimentale”.

Venerdì 13 alle 9.30 a scuola c’è Colpi di libro, si presentano i titoli in concorso, alle 18 si presenta “In fondo alla strada” di Annarita Smiraglia (Esperidi). Sabato 14 alle 17 Eleonora Tommasi presenta il suo libro “Nonno Einstein e la magia della fisica” (Rossini) al cinema Elio. Domenica 15 si chiude alle 11 con “Il principe re de cieli” (Kurumuny) di Carla Saracino, Luigi Chiariatti, Chiara Spinelli e alle 18 con Enrico Galiano al Cinema Elio con il talk “Vasi da riempire, fuochi da accendere”. Info: 327/7111245.  

Articoli correlati

Dallo stesso Autore