Domanda e offerta: la ricerca di lavoro e lavoratori in una piattaforma unica
Arpal e Regione rilanciano il portale “C’è Lavoro X Te”. Uno strumento innovativo e accessibile per il mercato del lavoro.
.jpeg)
Uno strumento più immediato ed efficiente per chi cerca lavoro in Puglia. Accelerano sulla digitalizzazione Arpal (Agenzia per le politiche attive del lavoro) e Regione Puglia che rilanciano “C’è Lavoro X Te”, il portale che abbraccia l’insieme dei servizi digitali integrati, consentendo a imprese e cittadini, di contare su strumenti innovativi e accessibili che semplificano l’incontro tra domanda e offerta. Rendere più immediata la ricerca di opportunità occupazionali e più efficiente la selezione del personale da parte delle aziende l’obiettivo del portale, pensato garantire a cittadini e imprese un sistema immediato e intuitivo, con sportelli virtuali sempre disponibili online, capaci di affiancare e potenziare l’attività dei Centri per l’Impiego sul territorio.
.jpeg)
In un mercato del lavoro sempre più dinamico e digitalizzato, si consolida così il ruolo centrale di Arpal nel favorire l’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro, contribuendo a creare opportunità occupazionali e fornendo alle imprese strumenti efficaci di ricerca e selezione. L’agenzia per il lavoro della Regione, punta così a rendere i propri servizi più accessibili attraverso un approccio innovativo, inclusivo e orientato ai bisogni reali dei cittadini e delle imprese e lo fa, con una campagna di comunicazione mirata, rivolta a tutti, dai giovani alla ricerca del primo impiego ai disoccupati di lungo periodo, dai lavoratori in fase di ricollocazione ai professionisti in cerca di nuove opportunità di crescita, e puntando con particolare attenzione al portale "Lavoro X Te Puglia", che permette ai cittadini di consultare annunci, candidarsi a opportunità, accedere a percorsi di orientamento e formazione. Dal canto loro le aziende possono individuare rapidamente i profili più in linea con le proprie necessità.
.jpeg)
“Avere la possibilità di connettersi veramente con il territorio, sia per i residenti in Puglia che per coloro che sono fuori, è determinante sia in funzione dell'incrocio fra domanda e offerta”, spiega l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, che illustra il portale, “si tratta dunque di un'opportunità in più, per i giovani e per i meno giovani, che in maniera molto intuitiva potranno usare l'app e utilizzare i servizi che fino a ieri erano ad appannaggio degli sportelli per l'impiego”. Rimarca l’intento dell’iniziativa il direttore di Arpal Gianluca Budano, ovvero “fare dell'agenzia il punto unico di accesso, libero e gratuito, per chi cerca lavoro e lavoratori. L'app ‘Lavoro per te’ è liberamente scaricabile ovunque, con un qualunque smartphone”, spiega, “e le offerte saranno per sei mesi sperimentalmente rimbalzate sul più potente ed evoluto social di AI nell'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, Linkedin, contrattualizzato per penetrare nella sua banca dati di 1,2 miliardi di utenti nel mondo. Così aiuteremo le imprese e i cittadini e daremo il nostro contributo alla strategia regionale di ripopolamento della nostra Puglia, per darle un futuro certo e sicuro”.
Il portale è costruito insieme ad altre regioni (Emilia Romagna, Provincia di Trento, Calabria, Valle d’Aosta, Umbria), illustra Giuseppe Lella, dirigente regionale della Sezione Politiche e Mercato del Lavoro, “trasparenza, facilità d’uso, gratuità, prossimità ai cittadini”, rimarca, sono state le parole d’ordine che abbiamo seguito in questi anni per la riforma del sistema pubblico dei Servizi per l’Impiego. Proprio queste sono le parole d’ordine”, chiude, “che ci hanno guidato nella costruzione di ‘Lavoro per te’”.
https://lavoroperte.regione.puglia.it/offerte-lavoro/










