Alla scoperta delle Terre del Primitivo

La rassegna itinerante del Gal che fino a luglio racconta le identità locali

Tempo di lettura: 1 minuto

Convegni, proiezioni di docufilm, mostre, percorsi del gusto, visite guidate e concerti per raccontare non solo i luoghi, ma anche le persone, le storie, le tradizioni delle terre del Primitivo. Il Gal Terre del Primitivo mette in programma 11 appuntamenti per il progetto “Terre del Primitivo. Un territorio da condividere”, avviati lo scorso 3 maggio e che si protraggono in forma itinerante fino al 13 luglio.

Viene così presentato alla comunità il complesso dei progetti legati alla Misura 19-Sottomisura 19.2 del PSR Puglia 2014-2020 che ha puntato su valori come memoria, paesaggio e cultura locale guardando a un futuro più sostenibile e condiviso. Ciascun comune del comprensorio è al centro di una tappa, che prevede un format che lascia emergere le specifiche tipicità e restituisce il lavoro di ricerca dell’Intervento “Laboratorio permanente sull’identità locale per la realizzazione del Museo diffuso delle Terre del Primitivo e sviluppo delle azioni di sensibilizzazione per un territorio ecosostenibile”. L’obiettivo è stato rafforzare le identità locali puntando su bene materiali e immateriali, anche quelli meno noti, per renderli motore di sviluppo e connettore tra generazioni.

Significativi i risultati raggiunti nel periodo di programmazione, indirizzati ai settori strategici dell’economia locale, quello turistico e quello agricolo: promozione del patrimonio naturale, artistico, architettonico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico; miglioramento della fruizione turistica; opere per il superamento delle barriere architettoniche; opere di recupero, restauro e riqualificazione di immobili di alto valore identitario e di tutela del paesaggio rurale; start up di impresa di servizi turistici; interventi di valorizzazione della produzione tipica locale e dei luoghi di produzione.

Ogni evento della rassegna di restituzione prevede un convegno di apertura con momenti di approfondimento, la proiezione di un docufilm e una mostra interattiva, degustazioni di prodotti enogastronomici con aziende locali, visite guidate a siti artistici aperti per l’occasione, passeggiate di comunità e infine un concerto di musica della tradizione. I prossimi appuntamenti: giovedì 29 maggio a Torricella, venerdì 30 maggio a Torre Santa Susanna, giovedì 5 giugno a Maruggio, sabato 7 giugno a Sava, giovedì 12 giugno a Fragagnano, domenica 6 luglio a Erchie, mercoledì 9 luglio a Oria, venerdì 11 luglio ad Avetrana e infine domenica 13 luglio a Manduria.

Programma e dettagli: https://www.galterredelprimitivo.it/evento/terre-del-primitivo-in-festa/

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore