quiSalento in edicola e on-line

No al razzismo, in tutte le lingue e con tanti linguaggi

Parte da Lecce e tocca Milano, Torino, Napoli e Roma, #intuttelelingue4.0, rassegna organizzata dalla Fondazione Emmanuel, in occasione della XX Settimana di azione contro il razzismo indetta da Unar

Tempo di lettura: 3 minuti

Un “No al razzismo”, praticato e narrato #intuttelelingue. Si rinnova l’appuntamento con la rassegna organizzata dalla Fondazione Emmanuel, in occasione della XX Settimana di azione contro il razzismo indetta da Unar. Non solo Lecce quest’anno, per il ricco programma che coinvolge tante altre realtà, e tocca le città di Napoli, Roma, Torino e Milano, da sabato 16 a domenica 24 marzo, con l’obiettivo di promuovere il contrasto ad ogni forma di discriminazione e di favorire il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali, sul territorio salentino e nazionale.

Quest’anno fil rouge del progetto è l’antidiscriminazione declinata in tutte le sue forme, in continuità con l’Articolo 3 della Costituzione Italiana: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Un messaggio trasmesso con incontri culturali aventi come focus la letteratura, accompagnati da un prodotto finale realizzato con l’utilizzo dei linguaggi audiovisivi: video-documentario, podcast, fotografia. Un percorso che interesserà più di 20mila giovani, studenti, cittadini italiani e di origine straniera, con un particolare coinvolgimento delle nuove generazioni (giovani di seconda e terza generazione) in azioni culturali e sinergiche che contribuiranno a diffondere il valore positivo della diversità, prevenire il fenomeno dell’intolleranza e migliorare le relazioni interculturali.

A dare il “la” alla settimana di azione contro il razzismo, la coloratissima campagna di guerrilla marketing “No al razzismo #Intuttelelingue4.0, diffusa attraverso le Reti del partenariato con il coinvolgimento di associazioni di giovani, istituti scolastici, università, istituzioni pubbliche ed esercizi commerciali, invitati ad esporre gli sticker e a condividere sui social l’adesione. Il programma, che ha preso il via da Roma con una conversazione collettiva “Verso un nuovo giorno, incentrato sulla resistenza delle donne attiviste afghane, da lunedì 18 a giovedì 21, con “Un mondo di emozioni”, coinvolge gli studenti e le studentesse della scuola primaria “Vincenzo Ampolo” di Surbo, dove, attraverso dinamiche laboratoriali, si parlerà di antidiscriminazione, gestione del conflitto e intercultura. 

Martedì 19, la rassegna fa tappa a Milano con Oltre i confini, giornate di studio con presentazione del film di Alessandro Valenti, “Oltre il confine” e con dibattito sul tema.  Venerdì 22, tappa a Torino e Napoli, con iniziative rispettivamentepresso la sede dell’associazione Ammi (Associazione multietnica mediatori interculturali), e nella Casa della Musica.

Sabato 23 e domenica 24, #intuttelelingue4.0 si chiude a Lecce. Sabato 23, in mattinata, presso Casa Comune, in via Don Bosco a Lecce, “In spirale verso il centro”, un evento di scoperta, accoglienza e rispetto del proprio corpo attraverso linguaggi olistici a cura di Sol Liva, Pachamama Studio. Nel pomeriggio presso la Biblioteca Bernardini, dove è in programma “Agorà”, evento pensato per mettere in relazione tutti gli agenti dell'attivazione giovanile e valorizzare un percorso orientato al riconoscimento dello youth working nell’accoglienza e i processi di inclusione. Domenica 24, presso Masseria Tagliatelle, si inaugura lo sportello “Accoglienza e Inclusione. Ninfeo Welcome”, nel corso di una giornata di studio con Nancy Porsia autrice di “Mal di Libia”, Alberto Maritati autore di “Conoscere La Costituzione Italiana” e Eliana Augusti autrice di “ABITARE” facilitato da David Meza-Pretelt, giornalista e Stefania Gualtieri, vicepresidente di Fondazione Emmanuel.

Partner del progetto, realizzato da Fondazione Emmanuel - Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo, sono: Associazione multietnica dei mediatori interculturali (Ammi), Coordinamento italiano Sostegno Donne Afghane Onlus (Cisda.), Co.Dias.Co; Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus; L'Altra Napoli, Human first.it, Espera Società Cooperativa, Csv Brindisi-Lecce, La Fabbrica dei Gesti.

Info e programma nei dettagli: 0832/358390. https://fondazione-emmanuel.org/

 

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore