quiSalento in edicola e on-line

La Città del libro riapre le porte ad autori e lettori

Con il tema “La cultura (che) cambia”, Campi Salentina torna ad accogliere dopo sei anni di assenza la manifestazione. Da giovedì 23 a domenica 26 in programma 74 appuntamenti, 14 laboratori e 120 autori.

Una passate edizione della Città del libro
Tempo di lettura: 3 minuti

Si punta al sole, o meglio, alla luna, come quella luminosa esposta in piazza Libertà a Campi Salentina in occasione della XXIII edizione della “Città del libro”.

Come i poeti e i letterati ispirati dall’astro celeste, si riaccende la connessione tramite i libri tra la comunità e la storica rassegna dedicata agli autori e agli editori, sul filo de “La cultura (che) cambia”, tema scelto per questa volta.


Dopo sei anni di assenza, dovuti alla pandemia e a un’opera di risanamento, la manifestazione torna da giovedì 23 a domenica 26 novembre in forma “diffusa”, unendo cultura a cultura, ospitata nei luoghi più affascinanti e carichi di storia della città: il cine-teatro Excelsior, fresco di ristrutturazione e intitolazione a Carmelo Bene, Piazza Libertà e le sue chiese - Santa Maria delle Grazie e Sant’Oronzo - la sala “Don Pietro Serio”, il Centro pastorale, l’area dei Giardini di Casa Prato.

Sono oltre 70 gli appuntamenti e 14 i laboratori dislocati nel centro di Campi Salentina che accoglie circa 120 autori, molti dei quali di richiamo nel panorama editoriale nazionale: l’attore Marco Bonini il giornalista Giuseppe Cruciani, l’allenatore della nazionale di pallavolo salentino Ferdinando “Fefè” De Giorgi, lo scrittore Diego De Silva, la coppia Clio Evans e Lele Spedicato, lei attrice e scrittrice lui chitarrista dei Negramaro, il comico Dario Vergassola, la giornalista Tiziana Ferrario, la scrittrice Gabriella Genisi, il vignettista e autore di satira Federico “Osho” Palmaroli e molti altri.


Una sezione è riservata alle graphic novel, realizzata in collaborazione con la Scuola del fumetto di Lecce “Lupiae Comix” (gruppo Grafite) mentre “Food & Book”, è quella dedicata alla scoperta dei sapori perduti con lo chef Giorgio Falconieri che riscrive la storia di alcuni piatti salentini con i professionisti dell’Associazione Italiana Cuochi tra i quali anche lo scrittore Massimo Vaglio. Tra gli ospiti della Città del Libro anche Luca Pappagallo, molto conosciuto e amato sul web grazie (ma non solo) al portale di ricette Casa Pappagallo. Ad attendere bambini e bambine, invece, la mascotte di Pera Toons. Spazio anche alla vivacità letteraria e culturale del territorio, con molti scrittori e case editrici che hanno l’opportunità di presentare le loro novità.


Esprime la sua soddisfazione la vicesindaca e assessore alla Cultura Laura Palmariggi per l’impegno e lo sforzo di riportare in vita l’iniziativa, un’occasione di riscatto per la città: “per tutti coloro che vi avevano investito tempo e passione riuscendo a far conoscere Campi Salentina non per la SCU, ma per la cultura della lettura e della legalità”, dice, “Torniamo a crederci come ci credevamo vent’anni fa”. 

Il presidente Paolo Maci, al centro, con il sindaco Alfredo Fina e l'assessora Laura Palmariggi


Il sindaco Alfredo Fina scommette sulla rassegna e sul territorio: “Abbiamo lavorato sodo per restituire doverosamente alla nostra città il lustro di un appuntamento divenuto insieme motivo e vessillo dell’identità di Campi, che si fregia da sempre del titolo di città d’arte e cultura”, spiega, “una manifestazione che ha costituito, e auspico torni presto ad esserlo, volano di sviluppo non solo per la nostra città ma per l’intero Salento”.


Paolo Maci, presidente della Fondazione Città del Libro, pone l’accento sulla necessità di coniugare più esigenze e di mettere in piedi un’edizione al passo con i tempi: “Il claim ‘La cultura (che) cambia’, nasce proprio dal desiderio di sottolineare una doppia trasformazione: quella di un mondo che varia con rapidità vertiginosa, modificando anche i suoi strumenti e le sue forme espressive, e il cambiamento positivo che la cultura produce sui suoi fruitori. Per questo la Città del Libro 2023 non sarà solo la città dei lettori affezionati alla carta, ma anche di tutti coloro che apprezzano la cultura declinata in tutte le forme espressive possibili, online e offline, dal teatro alla musica, dal gusto all’arte”.


La Città del Libro è promossa dalla Fondazione Città del libro in partnership con il Comune di Campi Salentina, la Camera di Commercio, il Teatro Pubblico Pugliese, l’Unione dei Comuni del Nord Salento. L’iniziativa gode anche del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento. 


Info e programma: fondazionecittadellibrocampisalentina.com

 

Articoli correlati

Dallo stesso Autore